Decreto n. 10 - incontro con il Dott. Zuccatelli

Il giorno 11 maggio 2010 alle ore 10,30 si è tenuto presso l’Assessorato un incontro tra il SUMAI ed il Subcommissario ad Acta, Dott. G. Zuccatelli.
    Il Dott. Zuccatelli era assistito dal Dott. A. D’Ascoli e dalla Avv.ssa L. Natale.
    Il SUMAI era rappresentato dai Dottori Peperoni, Sodano, Chiacchio e Buoninconti.
    Il SUMAI ha innanzitutto sottolineato al Subcommissario la massiccia adesione degli Specialisti Campani al ricorso contro il Decreto 10. Il Dott. Zuccatelli ha mostrato ammirazione per la compattezza della Categoria all’iniziativa sindacale ma al contempo ribadiva che non gli era stato possibile ricorrere ad altro mezzo per affrontare una situazione, a suo avviso, fuori controllo.
    Nel merito delle questioni trattate, in spirito di reciproca comprensione, il Dott. Zuccatelli ha espresso la disponibilità ad accedere alle richieste sindacali non incompatibili con la sua “mission”. Il SUMAI ha fatto presente la particolare situazione verificatasi alla ASL Napoli 3 Sud dove già sono state inviate lettere di revoca degli incarichi ad un consistente numero di colleghi. Il Subcommissario ha dichiarato che avrebbe contattato la nuova dirigenza della ASL NA-3 Sud per valutare immediatamente le condizioni di un eventuale blocco della continuità assistenziale specialistica territoriale ed ospedaliera legato alla risoluzione dei contratti e quindi procedere almeno ad una proroga della scadenza dei contratti stessi. Nello stesso tempo si sarebbero  valutate le singole posizioni per procedere alla trasformazione a tempo indeterminato degli incarichi oltre l’anno, come già convenuto tra le Parti, nonostante l’atteggiamento ostile della dimissionaria direzione.
    L’aver sgombrato il campo da una compagine che non aveva tenuto in alcun conto le esigenze assistenziali dei cittadini rende certamente degna di fiducia l’assicurazione del Subcommissario di guardare con rispetto alle esigenze legittime della Categoria per esempio in merito alla grossa problematica della sostituzioni che sta crescendo nelle Aziende anche in previsione delle ferie estive.
    Il SUMAI ha quindi sollecitato ad ufficializzare la Commissione incaricata di valutare tutte le opportune deroghe al Decreto, pur con le dovute perplessità sulla sua legittimità. Lo staff del Subcommissario ha riconosciuto un ritardo nella sua istituzione e lo stesso Zuccatelli conferma il suo impegno ad attivarla nei prossimi giorni, promettendo altresì di dare mandato alla stessa di rapportarsi al Sindacato per le varie problematiche poste.
    Particolare attenzione è stata dedicata alla situazione riguardante la Specialistica Veterinaria in Provincia di Caserta. Qui la Direzione Aziendale, a giudizio del SUMAI, pare non muoversi nel rispetto della normativa vigente. Il Sindacato pertanto ha chiesto di essere consultato sugli ulteriori passi da compiere.
    Dopo due ore di colloquio le Parti si sono congedate con  l’auspicio che, pur perdurando lo stato di agitazione della Categoria, sia possibile trovare col dialogo una positiva composizione della vertenza.

 

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

›› Bacheca SUMAI Napoli

AVVISO

Data di pubblicazione: 02/12/2024 17:45

AVVISO

Data di pubblicazione: 29/11/2024 20:10

Informazione per gli iscritti

Data di pubblicazione: 07/10/2024 18:13

AVVISO DI PUBBLICAZIONE

Data di pubblicazione: 04/10/2024 01:03

›› News Mediche

Monitoraggio Covid. Numeri sempre in calo.

Data di pubblicazione: 24/11/2024 13:53

Influenza. Continua a salire l’incidenza.

Data di pubblicazione: 24/11/2024 13:29

Manovra: Ecco tutte le novità e le misure per la sanità

Data di pubblicazione: 19/12/2023 06:33

Bilanci ENPAM sani anche nell’anno nero della pandemia

Data di pubblicazione: 18/12/2023 09:28

›› Convegni e Congressi

›› Mondo Medicina

Il CdA AIFA approva la rimborsabilità di 16 medicinali

Data di pubblicazione: 27/11/2024 13:30

Ortopedia: Nicola Maffulli primo al mondo tra i ricercatori

Data di pubblicazione: 07/10/2024 20:11

La polineuropatia simmetrica distale

Data di pubblicazione: 13/05/2024 12:59
Logo Fb